E’ uscita da poco la versione 5.1 e abbiamo avuto modo di notare diverse migliorie. Il nuovo editor a blocchi è stato reso più veloce nel caricamento.
Ora che dimostra di essere più stabile cominceremo a consigliarlo ai nostri clienti al posto del Classic editor.
E’ indubbio che questo editor porta notevoli vantaggi nella composizione grafica di una pagina perchè in pratica è del tutto simile come logica a quella di un Visual Composer come WPBakery, anche se per alcuni aspetti con meno funzionalità, ma decisamente più reattivo ed immediato.
Altra importante novità a nostro avviso è l’introduzione nel database una nuova tabella per memorizzare i metadati associati ai siti che permette la memorizzazione di dati rilevanti per i siti in un contesto Multisito/Network.
E’ stata inoltre inserita una nuova soglia di controllo per la versione di php: per le versioni inferiori alla 5.6 ora viene visualizzato un avviso. PHP 5.6 è la versione prevista per soddisfare i requisiti di WordPress, ma la soglia per l’avviso PHP aumenterà in modo granulare, con l’obiettivo di colmare nel tempo l’effettivo avanzamento della versione di PHP. La soglia viene gestita tramite un nuovo endpoint API Servehappy su wordpress.org, pertanto i numeri di versione possono essere modificati indipendentemente da una versione di WordPress.
Secondo il nostro parere non ci sono motivi per non passare alla versione 5.1. L’upgrade da 5.0 a 5.1 è stato indolore senza sorprese negative.